Come scegliere il migliore monopattino

Il monopattino elettrico è diventato il simbolo della micro-mobilità urbana e sempre più persone sono interessate al suo acquisto, per una serie di positive ragioni: si tratta di un mezzo ecologico, economico e molto pratico. Nonostante i modelli possano apparire suppergiù tutti uguali, in realtà la scelta e l’acquisto del giusto modello non è cosa affatto semplice. Sono molti i fattori da valutare, quali: l’autonomia massima in chilometri, la velocità massima raggiungibile, la tipologia di pneumatici, il sistema pieghevole, il peso e le dimensioni del mezzo, il tempo di ricarica della batteria e così via.

Un altro fattore molto importante è sicuramente la potenza del motore. Il peso del conducente è inversamente proporzionale alla potenza necessaria al monopattino per raggiungere delle velocità elevate e percorrere più chilometri. Ecco perché, per le persone molto pesanti, si consiglia di acquistare un monopattino con motore potente almeno 1000W che, però, necessiterà di più tempo per ricaricare e risulta meno comodo da trasportare.

Anche la batteria è un fattore importante da valutare. Rappresenta il cuore del monopattino e può essere di due tipi: agli ioni di litio e agli acidi di piombo. Le prime sono più compatte e si ricaricano più rapidamente, mentre le seconde sono le più economiche. In definitiva, nella scelta del migliore monopattino elettrico per adulti vanno valutati molti fattori, tra cui: la qualità dei materiali, la sicurezza, la praticità e la durabilità, oltre che chiaramente il prezzo e le prestazioni.

Vantaggi e svantaggi del monopattino elettrico

Molti non si spiegano l’enorme successo che ha visto protagonista il monopattino elettrico, divenuto un vero e proprio mezzo di trasporto intelligente nelle città. Oltre ad essere veloce e comodo, spostarsi con un monopattino elettrico permette anche evitare le zone trafficate, di trasportarlo sui mezzi pubblici se necessario e di risparmiare tempo e soprattutto denaro. Insomma, acquistare un monopattino elettrico significa aderire ad un vero e proprio stile di vita dinamico, pratico, ecologico e divertente.

Se stai pensando, dunque, di acquistare un monopattino elettrico, devi sapere che saranno molti i vantaggi di cui potrai beneficiare.

  • Rispettano l’ambiente: i monopattini elettrici, utilizzando un motore totalmente elettrico, non emettono anidride carbonica e non necessitano di gas, gasolio o benzina.
  • Nessun rifornimento: il loro carburante è l’energia elettrica di cui fanno il pieno da qualsiasi presa di corrente classica.
  • Si ricaricano in fretta: un monopattino elettrico necessita di poco tempo per essere pronto a ripartire.
  • Evitano il traffico: guidare un monopattino assicura di non restare bloccati nel traffico e di evitare gli ingorghi.
  • Sono trasportabili: quasi tutti i modelli sono dotati di un sistema pieghevole che riduce notevolmente l’ingombro e li rende trasportabili.

Il principale e unico svantaggio che si può considerare quando si parla di monopattini elettrici è che, non essendo dotati di alcuna copertura, non possono essere utilizzati in caso di condizioni meteo avverse.

La legge sui monopattini elettrici

Con la Legge di Bilancio n. 160 del 27 dicembre 2019 è stata autorizzata, a partire dal 1° gennaio 2020, la circolazione dei monopattini elettrici su strada pubblica. Per chi intende acquistare un monopattino elettrico è importante informarsi sulle regole attualmente vigenti nel nostro Paese che, se non osservate, portano a sanzioni o, in alcuni casi, alla confisca del monopattino elettrico. Riassumendo, i requisiti per utilizzare un monopattino elettrico in tutta sicurezza sono:

  • il motore del monopattino elettrico non può superare i 500W;
  • la velocità non deve superare i 25 km/h su strada e i 6 km/h nelle aree pedonali; i monopattini più potenti devono essere dotati di un regolatore di velocità;
  • devono essere presenti luci anteriori e posteriori e un segnalatore acustico;
  • i minori di 14 anni non possono guidare il monopattino elettrico;
  • l’utilizzo del casco è obbligatorio fino al 18° anno di età;
  • per guidare il monopattino elettrico 30 minuti prima dell’alba e 30 minuti dopo il tramonto è obbligatorio azionare il sistema di illuminazione del mezzo oppure oggetti che rendano visibili il conducente, come il giubbino riflettente;
  • non è possibile guidare accostati o trasportare oggetti ingombranti, persone o animali;
  • nelle strade urbane o in quelle con limite di velocità 50 km/h è possibile circolare liberamente;
  • nelle strade extraurbane è consentita la circolazione solo se sono presenti piste ciclabili.