Arriva Ludomedia, il social network per gli appassionati di videogiochi

Facebook, Instagram, TikTok, il mondo dei social network è dominato da alcuni grandi colossi internazionali che, grazie a piattaforme studiate per mettere in contatto utenti da tutto il mondo e condividere contenuti, nel giro di pochi anni hanno conosciuto una crescita esponenziale tanto da posizionarsi ai primi posti per fatturati generati e numero di iscritti. Sulla scia di questi grandi brand, nascono però periodicamente iniziative più settoriali e rivolte a pubblici di nicchia: una delle più interessanti del momento è Ludomedia, il social interamente dedicato agli amanti dei videogame.

Ludomedia: che cosa propone questo nuovo social?

Basta aprire la homepage per capire sin da subito che cosa si ha davanti: Ludomedia si presenta, infatti, come “il social network per chi ama i videogiochi“. Pochi fronzoli, una mission molto chiara e tante funzioni interessanti, è così che Ludomedia sta registrando settimana dopo settimana un interesse sempre più forte da parte del suo pubblico di riferimento, attratto dalla possibilità di entrare in contatto con altri appassionati e di condividere con loro tutto ciò che riguarda questo vasto mondo.

Il progetto non si differenzia molto dagli altri social, se consideriamo quelli che sono gli obiettivi e le funzioni centrali in queste grandi piazze virtuali, se non per il fatto di essere fortemente concentrato su un pubblico ben definito, ossia quello dei gamer. Una volta effettuata l’iscrizione, infatti, su https://www.ludomedia.it/ è possibile trovare un’ampia varietà di contenuti inerenti il mondo dei videogiochi, dalle news alle recensioni, ma anche stringere amicizia con altri utenti, scambiarsi consigli, opinioni o più semplicemente fare quattro chiacchiere.

All’interno della piattaforma sono poi presenti delle “stanze” tematiche, che pongono il servizio offerto da Ludomedia a metà tra un social network e un classico forum, con tutti i vantaggi delle due soluzioni intrecciate tra loro: chi naviga sul sito, infatti, può accedere facilmente ai contenuti più interessanti per sé senza distrazioni, ma anche creare un contatto più diretto e immediato con persone che mostrano gusti simili e accrescere le proprie conoscenze seguendo le opinioni pubblicate dai profili più esperti.

Non solo, Ludomedia mette a disposizione degli iscritti anche un mercatino dell’usato, in cui ciascuno può mettere in vendita e acquistare videogiochi e altri articoli connessi a questo vasto universo. Quest’ultima sezione risulta particolarmente interessante per gli amanti del vintage e del modernariato, che sempre più spesso vanno a caccia di vecchie console o di giochi originali divenuti ormai pezzi da collezione, così come per coloro che devono liberarsi di oggetti in disuso e intendono recuperare cifre talvolta anche molto interessanti.

Il successo di Ludomedia e dei giochi digitali

Il successo riscontrato da Ludomedia in questi primi mesi di attività si lega a doppio filo a quello dei giochi digitali nel senso più ampio del termine. Un social network completamente dedicato a queste tematiche non avrebbe ottenuto, infatti, lo stesso riscontro senza quello che può essere definito un vero e proprio boom del gaming negli ultimi anni.

Se i videogiochi già da decenni attraggono appassionati di tutte le età, la rivoluzione digitale che stiamo tuttora vivendo rappresenta uno stravolgimento degli equilibri storicamente connessi al settore: il mercato prima basato solo su PC, console e relativi supporti fisici, infatti, vira sempre di più sul web e sulla dematerializzazione dei contenuti.

Gli amanti dei videogiochi si riversano ormai in massa su internet e, in quest’ultima fase, soprattutto sui dispositivi mobili per la pratica dei diversi titoli videoludici, senza differenze tra generi e proposte. Basti pensare che, stando a quanto riportato da Deloitte nel report Digital Consumer Trends disponibile qui https://www2.deloitte.com/it/it/pages/technology-media-and-telecommunications/articles/digital-consumer-trends-2020–mobile-gaming—deloitte-italy—tmt.html, il mercato globale dei videogame ha raggiunto nel 2020 il valore record di 135,8 miliardi di dollari, con il nostro Paese che mostra uno dei maggiori tassi di crescita annui (+10,6%).

In questo contesto, particolarmente attivi risultano gli operatori dei casino digitali, che hanno ormai dato vita a un settore che cresce anno dopo anno, grazie a servizi sempre più avanzati e a misura di utente. Piattaforme come quelle censite su https://www.vegasslotsonline.com/it/ mettono oggi a disposizione non soltanto ricchi cataloghi di giochi come slot machine e roulette, ma anche soluzioni innovative per il gioco live in multiplayer, con eventi periodici a cui prendono parte numerosi appassionati.

Non solo, i continui investimenti in fatto di sicurezza hanno fatto sì che ogni operazione eseguita su questi portali sia protetta da protocolli avanzati che permettono a ciascun giocatore di utilizzare i propri dati personali e di pagamento senza alcun rischio, fattore quest’ultimo risultato determinante per la definitiva affermazione delle società operanti sul web.

Ecco dunque le potenzialità di Ludomedia in un mercato esplosivo e ricco di opportunità, un social network che completando e migliorando alcune esperienze viste in passato porta nel mondo del gaming tutto il piacere di connettersi con gli altri e condividere il piacere di intrattenersi in maniera sana e divertente.