Come fare Marketing per Attività Locali

Hai un’azienda che lavora con clienti di prossimità e vuoi promuoverla sul territorio? Spesso ci si dimentica che il Marketing per attività locali, come ci racconta Stefano l’Artigiano del Marketing, Consulente Marketing per PMI, sia completamente diverso da quelle per le grandi imprese.

In questo articolo, cerchiamo di fornire spunti utili per ottenere risultati concreti, ottimizzando gli investimenti nel marketing per attività locali.

Quali sono le attività locali?

Andiamo con ordine. A chi ci rivolgiamo quando parliamo di attività locali?

Tipicamente, le aziende locali o di prossimità, sono tutte quelle aziende che vendono i propri prodotti o servizi in zona, come il bar del paese o il tabaccaio di quartiere.

A differenza di quanto si pensi, queste attività sono le prime ad aver bisogno di investimenti in Marketing, ma, come anticipato, in maniera differente.

Il Marketing per le grandi aziende, sempre riprendendo quanto ci ha spiegato l’Artigiano del Marketing, deve essere fondamentalmente capovolto per ottenere risultati con il marketing per attività locali.

Questo perché, com’è facile intuire, le attività locali dispongono di un pubblico geolocalizzato, nella propria zona di riferimento, e di un budget sicuramente inferiore rispetto alla realtà di dimensioni maggiori. Cambiano il numero di dipendenti, le disponibilità e di tempistiche per ottenere risultati.

Insomma, le attività locali hanno caratteristiche completamente differenti.

Come promuovere le attività locali?

Capovolgere la concezione tradizionale di Marketing è il primo passo per promuovere le attività locali con efficacia.

Tendenzialmente, una grande azienda procede lavorando sulla brand awareness, dunque generando notorietà sul proprio marchio, e solo dopo conquistare clienti.

Un percorso del genere, applicato alla piccola realtà di quartiere o di provincia, è troppo dispendioso e poco funzionale.

Infatti, a differenza del marchio su scala nazionale, una piccola azienda può conquistare la sua awareness direttamente con il passaparola dei nuovi clienti che attira in negozio.

In sostanza, il ribaltamento del Marketing per attività locali avviene cominciando dal conquistare nuovi Clienti che, soddisfatti, rappresentano il canale gratuito di awareness del brand che si diffonde nella zona di riferimento.

Si taglia un passaggio evitabile (comunicazione di immagine) e si risparmia un budget considerevole di cui, in questo caso, non c’è bisogno.

I Social Media nel Marketing per attività locali

Se la strategia muta, gli strumenti e i canali di promozione, tra i quali scegliere, rimangono gli stessi. Tra questi, per accessibilità economica, ci sono i Social Media.

I Social Media, nel Marketing per attività locali, sono principalmente quelli che consentono di colpire il pubblico di riferimento, geolocalizzandolo e attirandolo in negozio.

I canali principali come Facebook e Instagram rimangono capisaldi di un’attività vincente di social media marketing, in quanto consentono una geolocalizzazione dettagliata e mirata al pubblico che ti interessa conquistare.

Non è da escludere TikTok che, ormai, ha assunto un ruolo da protagonista all’interno dello scenario dei canali social e consente risultati importanti in tempi brevi.

Tracciando una linea di confine, il consiglio che ci sentiamo di darti è di dare priorità alla qualità e non alla quantità.

Meglio presenziare un solo canale digitale bene, che tre poco seguiti. Meglio investire il budget pubblicitario su un solo canale, di per sé già basso per chi fa Marketing per attività locali, che su tre diviso e ridotto.

E se ti scriviamo di “budget pubblicitario” è perché, per le aziende, i Social Media non sono strumenti gratuiti!

Come promuovere la propria attività gratis?

Lo sappiamo, la domanda che più spesso ci si pone è se sia possibile promuovere la propria attività gratis, senza investire in pubblicità.

La risposta corretta è no! Senza pubblicità colpiamo un numero di persone esiguo e non ben calibrato, per cui è preferibile una strategia ben realizzata che azioni sporadiche qua e là.

La risposta reale è sì! Ci sono, infatti, strumenti gratuiti per fare Marketing per la tua attività locale gratis, su tutti Google Maps.

La Mappa Google, dal lato azienda Google Business Profile (ex Google My Business), è una scheda compilabile gratuitamente che consente di farti trovare gratuitamente dalle persone che cercano il tuo servizio in zona.

Per esempio: un utente cerca un bar vicino a sé, digiterà su Google Maps la parola chiave “bar vicino a me” e riceverà una lista di risultati, tra i quali sceglierà. Se avrai lavorato correttamente e continuativamente, sarai tra i primi (i più scelti).

Puoi cominciare da Google Maps, ma ricorda che l’ordine dei risultati non dipende solo dalla vicinanza all’utente, ma anche da come la stessa mappa viene gestita e con che frequenza!