La pasta di Gragnano fa bene alla salute: ecco le motivazioni

Se c’è una bella novità sul mercato alimentare quella riguarda la rinnovata attenzione da parte dei consumatori presso ciò che è genuino, pregiato e rispettoso della nostra salute e dell’ambiente. In pratica le persone hanno imparato a leggere le etichette e hanno iniziato a prediligere ciò che è buono rispetto a ciò che è economico o conveniente.

I consumatori oggi prediligono ciò che fa bene

La verità è che i prodotti davvero sani e di produzione artigianale non hanno costi così diversi da quelli industriali! Per molti anni le produzioni locali e a filiera corta hanno dovuto sopportare questa “etichetta” che le ha bollate come “troppo costose” a fronte un’economia di scala che produce molto più cibo di quanto ne consumiamo.

Oggi buttiamo via complessivamente un terzo del cibo prodotto al mondo ogni giorno per cui le persone hanno compreso che questo immane spreco di risorse non fa male solo all’ambiente ma anche alla nostra salute.

Da una parte vi è l’OMS che mette in guardia dai consumi alimentari eccessivi per i quali le malattie con cui dobbiamo fare i conti sono obesità, ictus e infarto. Dall’altro vi è rinnovato interesse delle persone a investire meglio il proprio budget da destinare all’alimentazione, prediligendo ciò che fa bene e che migliora la qualità della vita.

La Pasta di Gragnano nella lista dei migliori alimenti per la tavola

In questo discorso rientra a pieno titolo la Pasta di Gragnano, un alimento che fa bene alla salute e che, tra i tanti benefici, non stona neanche con la dieta più restrittiva che si conosca. Viene prodotta con le acque delle falde acquifere di Gragnano e con la semola di grano duro, cresciuto al sole e al vento caldo della zona. Il clima mite e l’essiccatura lenta e naturale la rendono pregiata, gustosa e inimitabile grazie anche alla trafilatura in bronzo per la quale assume una consistenza ruvida unica. Si tratta di una pasta IGP di cui hai sempre massima tracciabilità delle materie prime utilizzate che provengono per buona parte dal Comune di Gragnano.

Le proprietà nutritive della Pasta di Gragnano

Oltre a queste garanzie di sicurezza c’è la composizione nutrizionale che è ritenuta essere un benefico mix per l’umore, per la circolazione, per il cuore e per il sangue. Di norma la pasta è un alimento che ci fa sentire sazi per via degli zuccheri complessi in essa contenuti che si assorbono lentamente mentre aiutano l’organismo a muoversi e ad avere energia. La Pasta di Gragnano, tuttavia, ha una marcia in più perché i quantitativi di amido e glucosio favoriscono la sintesi della serotonina, infondendo nel nostro cervello un generale buon umore. Inoltre è una ricca fonte di vitamine del gruppo B, essenziali per le attività del sistema nervoso centrale e periferico.

Perfetta anche per chi è a dieta!

Ebbene si, la Pasta di Gragnano va letteralmente a ruba perché le sue proprietà hanno ormai superato anche i confini nazionali. Se vuoi acquistarla la trovi anche su saporideisassi.it, dove trovi diversi formati per i tuoi capolavori ai fornelli. Possiamo ben dire che con un piatto di pasta di Gragnano, quindi, fai il pieno di benessere e di felicità con la tranquillità di aver portato in tavola un alimento sicuro e genuino.

Ma non è tutto! La Pasta di Gragnano sarebbe anche un toccasana per il cuore dal momento che è naturalmente povera di sodio e, per questo, mantiene bassa la pressione allontanandoci dal rischio di contrarre malattie alla circolazione.

C’è anche il notevole quantitativo di proteine vegetali che agiscono a supporto delle nostre funzioni vitali, tra cui quelle cardiache. Infine è una delle migliori paste da portare in tavola perché pur essendo “pasta bianca” ha un indice glicemico molto più basso di quella industriale.