Tra accessori e ricambi il volto della nostra auto può cambiare profondamente. Il mercato oggi offre davvero molte proposte in entrambi gli ambiti, portandoci alla naturale domanda: perché scegliere accessori e ricambi originali?
Scopriamo insieme pro e contro di questa scelta.
Studiati per noi: accessori originali
Quando parliamo di accessori ci riferiamo a un gran numero di oggetti, ognuno dei quali appartenente a categorie differenti. Ciò che li accomuna è l’idea alla base della loro realizzazione: sono strumenti costruiti esplicitamente per il nostro modello di auto, offrendo una piena compatibilità. Ciò significa che problemi come misure e attacchi non avranno la minima possibilità di insorgere.
Gli accessori possono essere di natura estetica, possono essere funzionali, possono far nascere nuovi usi all’interno della nostra auto. Qualche esempio?
L’estetica della nostra auto può essere modificata, con lo scopo di rendere il nostro mezzo più originale e unico.
Tra le possibilità offerte dal mondo degli accessori originali troviamo così gli spoiler, da inserire nel retro della nostra auto per darle una linea più sportiva.
Anche l’aspetto delle ruote può cambiare, grazie alla sostituzione dei cerchi con altri modelli, variabili sia nei materiali che nelle linee.
Per chi invece cerca la funzionalità cosa offre questo segmento? Le case produttrici sono molto attente nel realizzare strumenti per ampliare lo spazio a nostra disposizione. Leggendo queste righe non potrete non pensare ai bauli da inserire sopra al tetto, regalando tanto nuovo spazio.
Se invece si cerca la comodità di trasporto, più dello spazio vero e proprio, esistono molti strumenti, come portasci o portakayak, dedicati a chi ama lo sport e ha bisogno di accessori dedicati.
Chiudiamo questo paragrafo con alcuni accessori davvero singolari, pronti a sfruttare degli spazi in maniera davvero inedita. Dietro ai sedili anteriori è possibile attaccare dei sostegni di vario tipo, come portatablet o appendiabiti: che cerchiate l’intrattenimento per i passeggeri, o la comodità nel trasportare abiti, la soluzione è a portata di mano.
Cambiare per non cambiare nulla: ricambi originali
Quando parliamo di ricambi ci riferiamo molto spesso all’interno della nostra auto, a quel sistema che va dal meccanismo di accensione fino al tubo di scappamento.
Per prima cosa estendiamo questa definizione, inglobando anche altri elementi della nostra auto, come le varie luci, gli sportelli, i vetri e tutto ciò che concorre al corretto funzionamento del nostro mezzo.
Perché scegliere ricambi originali?
Si tratta di prodotti realizzati esplicitamente per la nostra auto, e non solo: sono tali e quali alle parti che stiamo andando a sostituire. In maniera quasi gattopardiana potremmo dire che cambiamo tutto per non cambiare nulla.
Questa è la forza dei ricambi originali: la nostra auto si mantiene nello stesso stato con cui la abbiamo originariamente acquistata.
In più, trattandosi di prodotti originali e dedicati, non esiste il rischio che provochino danni, malfunzionamenti o una maggiore usura degli altri elementi di questo delicato sistema.
Con i ricambi originali possiamo impiegare più denaro nell’acquisto, ma avere un riscontro positivo nel lungo periodo.
Una questione di certezze
I ricambi originali sono realizzati per regalarci certezze. La domanda a tal punto è: come possiamo essere certi che sulla nostra auto vengano utilizzati ricambi originali?
Sicuramente la fiducia con il proprio tecnico di riferimento è basilare, oltre a accordarsi affinché vengano utilizzati solo quei componenti.
In alternativa ci si può rivolgere a centri ufficiali della casa produttrice della nostra auto, dove il personale lavora con i migliori ricambi possibili. Un caso è rappresentato dai Centri Volkswagen Service, che garantiscono essi stessi l’utilizzo di soli ricambi originali.