Smartphone ed adolescenti come gestire il rapporto

C’è poco da fare, ormai smartphone ed adolescenti hanno creato un connubio solido e duraturo e sarà impossibile d’ora in poi vedere un teenager senza un telefonino tra le mani.

La tecnologia fa sempre più parte delle nostre vite e dobbiamo accettarlo, ma bisogna dire anche che è altre sì importante riuscire a creare un utilizzo sano e consapevole.

La tecnologia, ed in particolar modo gli smartphone, possono essere dei validi compagni ed anche dei validi aiuti in molte situazioni, ma il filo che separa l’utilità dalla dipendenza è molto sottile ed è bene riuscire a riconoscerlo.

Il diffondersi di tariffe sempre più vantaggiose per internet e l’aumento degli smartphone da 200 euro hanno fatto sì che il mondo sia sempre più connesso a livello virtuale, lasciando anche spesso in disparte la vera vita reale in carne ed ossa.

Come fare per gestire il tutto? Come insegnare agli adolescenti ad usare gli smartphone nel modo corretto? Cercheremo di scoprirlo insieme.

Smartphone ed adolescenti: consigli utili

Ecco che il momento è arrivato: il primo smartphone del tuo bambino, che ormai tanto bambino non è visto che entrato a far parte dei teenager.

Il periodo dell’adolescenza è sicuramente il più complicato da affrontare. Cambiamenti fisici, ormoni impazziti, voglia di libertà, paure e ribellione. Un mix davvero esplosivo.

Ma come gestire questa loro voglia di evasione e ribellione senza creare tensioni inutili? Come far si che lo smartphone non diventi una dipendenza ma diventi un mezzo di condivisione e contatti?

Non è facile, ma nemmeno impossibile.

Smartphone ed adolescenti: il buon esempio

Il primo grande consiglio che ti vogliamo dare è quello del buon esempio. I bambini ed i ragazzi imparano moltissimo osservando i propri genitori e chi li circonda.

Se rimproveri tuo figlio perchè passa troppo tempo con il telefonino in mano e poi tu sei il primo a passare ore ed ore in quel modo sicuramente lanci un messaggio contraddittorio rendendo tutto più complicato.

Cerca di limitare tu per primo l’utilizzo dello smartphone e dedica maggiore tempo ad attività e dialoghi con la tua famiglia. Il buon esempio è sempre la soluzione migliore in assoluto.

Smartphone ed adolescenti: il dialogo

Si, lo sappiamo molto bene: instaurare un buon dialogo con un adolescente molto spesso è complicato.

La verità, però, è che il dialogo corretto lo si instaura fin dalla tenera età quindi cerca di tenere sempre viva la voglia di parlare e, soprattutto, impara ad ascoltare tuo figlio.

I genitori solitamente fanno il grande errore di dare consigli e giudicare ma senza ascoltare davvero quello che i figli hanno da dire.

Gli adolescenti vivono emozioni e situazioni nuove che spesso non sanno gestire. Non lasciare che tuo figlio si chiuda dietro ad uno schermo ma fallo aprire in primis con te.

Se ha un buon rapporto con i te sicuramente apprezzerà passare il tempo con te.

Smartphone ed adolescenti: fissare regole precise

Cerca di fissare fin da subito delle regole ben precise ed impegnati a farle rispettare, ed a rispettarle a tua volta (ricordi il buon esempio di cui abbiamo parlato in un paragrafo precedente?).

Decidete insieme l’orario in cui lo smartphone può essere usato liberamente e decidete anche i momenti in cui, invece, l’uso della tecnologia è vietata (ad esempio durante i pasti e durante il momento dei compiti e dello studio).

Sono piccoli dettagli ma che fanno ben capire di come lo smartphone sia un ottimo strumento ma che la vita reale è molto più importante e stimolante di quella virtuale.