ERP in cloud per aziende

La digitalizzazione delle attività aziendali è determinante per lo svolgimento delle operazioni di tutti i giorni nelle aree di lavoro, sebbene negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica abbia dato modo alle aziende di realizzare infrastrutture informatiche di qualità, una delle componenti più interessanti e vantaggiose è sicuramente l’ERP cloud.

Non tutte le aziende però conoscono le potenzialità e i vantaggi concreti di questa tecnologia, condizione che proveremo a migliorare nelle prossime righe.

Cos’è l’ERP cloud

La sigla ERP fu introdotta negli anni Novanta, essa è l’acronimo di Enterprise Resource Planning e si identifica come una tecnologia software capace di gestire e automatizzare i processi gestionali della tua azienda.

Con ERP in cloud si estende tale definizione a un utilizzo non solo interno alla tua azienda, ma che si affida alla gestione delle risorse dell’impresa attraverso Internet. Un sistema ERP cloud ti consente di utilizzare funzionalità aggiuntive usufruendo delle potenzialità del web e dell’interazione digitale.

Diventa essenziale, quindi, comprendere quelle che sono le differenze tra un software ERP tradizionale e uno in cloud. Quando la tua azienda si affida a un sistema ERP tradizionale può optare per due soluzioni principali: On-premise e Hosted.

  • On-premise: in questo caso acquisterai una licenza software e la utilizzerai nel tuo sistema IT.
  • Hosted: in questo caso lasci gestire il sistema ERP da un’azienda terza che si occuperà di implementare un’applicazione client-server.

Nel caso in cui tu scegliessi un sistema ERP in cloud invece, opteresti per una modalità on-demand, molto simile all’ERP Hosted ma che si affida a un modello SaaS (Software as a Service). Tecnicamente ti collegherai ai software direttamente da internet e in qualunque località tu abbia necessità.

Caratteristiche dell’ERP in cloud

Questa tecnologia, oltre alle differenze tecniche con un software ERP tradizionale, evidenzia anche altre caratteristiche che possono migliorare la tua infrastruttura IT.

Decisioni aziendali: grazie a un software ERP in cloud è possibile prendere decisioni aziendali migliori. Il programma ti permette di valutare in modo oggettivo quelle che sono le attività aziendali, pianificando il futuro senza frenesie.

  • Prestazioni: un software ERP, sia esso in cloud oppure tradizionale, ti consente di ottenere un’analisi oggettiva e completa delle prestazioni delle attività aziendali e del sistema informatico stesso.
  • Processi aziendali: l’ERP in cloud ha la capacità di migliorare i processi aziendali, siano questi automatizzati o manuali.
  • Clienti: molte aziende si affidano a software ERP in cloud per comprendere meglio il comportamento dei clienti sulla piattaforma online.

I vantaggi concreti dell’ERP in cloud

Sebbene le caratteristiche evidenzino quelli che possono essere i benefici nell’utilizzare un’infrastruttura informatica con software ERP in cloud, è opportuno analizzarne i vantaggi riscontrabili concretamente da privati e PMI.

Semplificazione della gestione dei dati

Una delle problematiche più complesse da arginare per un’azienda risiede nella gestione dei dati. Gli ERP in cloud hanno la capacità di gestire, da qualunque posto desideri, i dati aziendali.

Sebbene possa sembrare un vantaggio da poco, in realtà utilizzare il tuo smartphone, tablet, PC o altro dispositivo da qualunque parte del mondo per analizzare i dati in tempo reale, ti permette di abbattere i tempi di comunicazione con i tuoi dipendenti.

Aggiornamenti automatici

Quando si realizza un’infrastruttura IT aziendale locale è opportuno che i tecnici specializzati intervengano per l’aggiornamento e la gestione delle componenti.

Un sistema munito di ERP in cloud viene aggiornato automaticamente dai provider di riferimento, riducendo non solo i tempi di trasmissione delle informazioni, ma soprattutto abbattendo i costi degli interventi effettuati dai tecnici IT di terze parti.

Sicurezza

Spesso si è portati a pensare che un sistema di cybersecurity locale sia molto più sicuro di uno in cloud, in realtà un’infrastruttura locale non aggiornata e priva di sistemi di sicurezza adeguati è molto più esposta.

Affidarti a provider di qualità ti permette di avere la massima sicurezza e di recuperare i tuoi dati in modo veloce e sicuro anche con possibili disaster recovery. Sottoscrivendo dei servizi business potresti beneficiare anche di un’assistenza 24 ore su 24, condizione da non sottovalutare in un’epoca sempre più ricca di minacce informatiche.

Scalabilità

Non tutte le aziende hanno le stesse necessità, c’è chi ha un’attività estremamente prolifica di utenza e chi invece gestisce solo le aree aziendali interne.

Un software ERP in cloud ti permette di avere la massima scalabilità e di adattare le risorse necessarie a quelle di cui hai bisogno. Non vi è la necessità di ricostruire il tuo comparto hardware e software, il tutto avviene sottoscrivendo un servizio piuttosto che un altro.

Ripristino

Realizzare un server aziendale locale, per quanto possa sembrare un’ottima idea, può essere soggetto a calamità naturali o malfunzionamenti imprevedibili.

Non è un caso che sempre più aziende si affidano a un sistema ERP in cloud per recuperare velocemente i loro dati aziendali. Il ripristino avviene direttamente con la rete internet e non avrai problemi a tutelare anche i dati dei tuoi clienti e dipendenti.

Microsoft Dynamics 365 Business Central: una soluzione concreta a portata di tutte le aziende

Privati, PMI e tante aziende di grandi dimensioni utilizzano quotidianamente sistemi ERP in cloud per avvantaggiarsi delle funzionalità appena elencate.

La gran parte di queste si affida a sistemi operativi basati su Windows, sfociando di conseguenza in una soluzione ormai conosciuta da tutti come Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Quali sono i motivi e le caratteristiche che fanno di questo software ERP in cloud una soluzione intelligente?

Transazione in cloud

Microsoft Dynamics 365 Business Central permette alla tua azienda di passare al cloud in modo estremamente rapido e in sicurezza.

Con molta probabilità lo spostamento dei dati dal locale al digitale potrebbe spaventarti, ma un servizio dedicato come questo può aiutarti a effettuare una transazione sicura e controllata.

Vendita e servizi

Sempre più aziende si affidano a questo software per aumentare le vendite e migliorare tutti i servizi legati alla clientela. Gestendo in modo automatico le attività aziendali potrai dedicarti ai progetti più importanti.

Informazioni aziendali

Scegliendo un servizio ERP in cloud come Microsoft Dynamics 365 Business Central puoi ottenere informazioni più dettagliate della tua azienda, siano queste vincolate ai tuoi clienti o semplicemente ai dipendenti interni.

In questo modo potrai sbloccare la produttività e ottimizzare le mansioni delle diverse aree aziendali.

Tempi e budget

Implementando un software capace di gestire al meglio le operazioni aziendali potrai rispettare i tempi e il budget programmato.

Tutti i progetti saranno completati secondo gli obiettivi prefissati, garantendoti in questo modo una maggiore capillarità nelle mansioni interne ed esterne.

Prestazioni finanziarie

Microsoft Dynamics 365 Business Central, grazie a dei report dettagliati, ti permette di analizzare in modo critico l’aspetto finanziario della tua attività lavorativa.

In questo modo potrai aumentare le prestazioni complessive e limitare le strategie di marketing poco produttive.

L’importanza dei professionisti: l’azienda MDM TecnoDocs

Affidarsi al provider giusto è quindi indispensabile per ottenere risultati ottimali.

L’azienda MDM TecnoDocs è specializzata non solo nelle tecnologie Microsoft, ma anche in tutti quei sistemi IT volti agli ERP in cloud per il miglioramento della gestione delle attività aziendali.