Plugin di WordPress per la sicurezza

Perché e come proteggere il tuo sito web

Negli ultimi decenni il mondo è cambiato e lo dobbiamo a Internet. Oggi, Internet ci offre tantissime opportunità a portata di click: comunicare col mondo intero, imparare tutto quello che vogliamo, comprare tutto ciò che vogliamo senza alzarci dal divano e farcelo spedire dalla parte opposta del mondo.

Tra le tante, Internet ci offre anche la possibilità di creare siti web per qualsiasi scopo senza scrivere una riga di codice. Questo è possibile grazie a piattaforme di website building che rendono chiunque capace di costruire il proprio sito web anche senza essere un esperto di informatica e linguaggi di programmazione.

Tra queste piattaforme, sicuramente la più conosciuta e utilizzata è WordPress, una piattaforma semplice da utilizzare, ma complessa nelle features che ti mette a disposizione, che tutti i proprietari o gestori di siti possono utilizzare per creare e gestire nel tempo le pagine web.

L’errore in cui si incorre, però, è quello di pensare che sia tutto facile, che una volta configurato un sito possa continuare ad esistere in eterno uguale a sé stesso e non abbia bisogno di manutenzione e aggiornamenti. Purtroppo, non è così. WordPress facilita tanti processi, ma un sito web creato con WordPress ha comunque bisogno di manutenzione. In questo articolo, scopriremo perché la manutenzione è tanto importante e come utilizzare i plug-in per proteggere il tuo sito web nel tempo.

Perché proteggere il tuo sito web?

La manutenzione e gli aggiornamenti del tuo sito web servono da una parte a mantenerlo performante e competitivo nel tempo e – dall’altra – e questo è ancor più importante – a proteggerlo contro attacchi esterni.

I siti web, specialmente quelli legati ad attività di business, gestiscono dati sensibili, coordinate bancarie e tantissime altre informazioni che devono restare protette, ad uso esclusivo del gestore del sito, e inaccessibili a qualsiasi tipo di attacco esterno.

Quando usi WordPress puoi essere esposto a diversi rischi per questo si attuano diverse misure di protezione che possono essere così riassunte:

  • firewall (di rete e di applicazione)
  • autenticazione a due fattori
  • password complesse e non utilizzare username “admin”
  • Cambiare il nome della directory wp-admin

Oltre a queste accortezze, l’ideale è anche affidarsi a un servizio di hosting di qualità e utilizzare i plugin per la sicurezza che ti mette a disposizione WordPress stesso.

Scelta dell’Hosting WordPress

La scelta dell’hosting è importante per la qualità e per la sicurezza del tuo sito. Affidati a provider che mettono in sicurezza i propri server ed effettuano backup dei dati.

Alcuni provider ti mettono addirittura a disposizione features aggiuntive. Tophost, per esempio, oltre ad avere le caratteristiche di qualità e sicurezza di cui abbiamo parlato, ti offre anche il servizio Autofix. È una features opzionale implementata proprio per salvaguardare la sicurezza di WordPress. Scopri l’hosting WordPress di Tophost.

Plug-in di WordPress per la sicurezza

Per rendere più facile il compito di proteggere il tuo sito web, WordPress ti mette a disposizione features e plugin per la sicurezza.

Firewall di rete

Il firewall di rete non viene in genere gestito né dall’utente né da WordPress perché, se utilizzi un hosting di qualità, il firewall viene configurato dal provider stesso e tu non devi occupartene. Torniamo quindi a ripetere quanto sia importante affidarsi a un hosting in grado di garantire qualità e sicurezza.

Il firewall di rete è tanto importante che se il tuo hosting non fornisce questo servizio, ti consigliamo addirittura di cambiare hosting!

Firewall dell’applicazione

Questo livello di sicurezza si ottiene in WordPress attraverso plugin. Come saprai, uno dei motivi per cui WordPress è tanto versatile è che consente le installazioni di plugin, ovvero l’aggiunta di features o strumenti aggiuntivi che sono creati e mirati a un preciso scopo o una precisa funzione.

WordPress ha una sorta di marketplace sul quale puoi trovare e scaricare tutti i plug-in a disposizione; alcuni sono gratuiti, altri a pagamento. Quelli per la sicurezza rientrano nella categoria “application firewall”. Ce ne sono tantissimi disponibili e non è facile individuare i migliori. Per questo, abbiamo pensato di proporre una lista dei più validi.

Sucuri Security

Sucuri Security è un plugin per la sicurezza considerato tra i migliori. Il piano gratuito ti mette a disposizione un pacchetto di funzionalità molto importante per garantire la sicurezza del tuo sito: oltre al firewall applicazione, la scansione, rimozione e pulizia da malware, e mitigazione DDoS.

Jetpack

Jetpack non nasce come plugin per la sicurezza, ma il suo pacchetto (quello a pagamento) offre anche funzionalità per la sicurezza. Questa è la soluzione migliore per chi già utilizza Jetpack per altri motivi; invece che installare un altro plugin, basterà passare al piano a pagamento e avere un set di funzionalità tutto in uno offerto da un solo provider.

iThemes Security Pro

Questo è considerato uno dei migliori plugin sul mercato. iThemes offre un pacchetto di funzionalità orientate alla sicurezza che vanno ben oltre la semplice configurazione del firewall applicazione. Tutte queste funzionalità sono tutte disponibili anche nel piano più economico e questo rende questo plugin davvero vantaggioso (si passa ai piani più costosi solo quando si ha la necessità di utilizzare il plugin su più siti diversi).

L’unico contro di questo plugin è che è un po’ complesso da utilizzare. Non è adatto ai principianti e richiede un po’ di tempo per scoprire tutte le funzioni e capire come utilizzarle per il proprio sito.

Plugin per l’autenticazione a due fattori: WP 2FA

Un altro modo per proteggere il tuo sito è quello di salvaguardare le tue password di accesso a WordPress. Se qualcuno potesse accedere alla tua dashboard avrebbe accesso a tutti i tuoi dati, quelli dei tuoi clienti, e potrebbe anche alterare il sito stesso. L’autenticazione a due fattori fa sì che chiunque tenti di accedere alla dashboard del tuo WordPress debba avere accesso al tuo telefono. In questo modo, anche se le tue credenziali venissero rubate online, nessuno avrebbe comunque la possibilità di accedere al tuo sito.

Come si implementa l’autenticazione a due fattori su WordPress? Con un plugin. Ce ne sono tanti, e WP 2FA è uno dei più utilizzati, perché è semplice e intuitivo.

Conclusioni

Come hai potuto notare, garantire la sicurezza del tuo sito non è una singola operazione, ma un processo che coinvolge diversi fattori e strategie a partire dalla scelta dell’hosting. Con questo articolo, ti abbiamo appena fornito una guida che contiene tutte le indicazioni necessarie per impostare la tua strategia di protezione del tuo sito web.