12 consigli per organizzare un trasloco

Stai per cambiare casa e stai entrando nel panico. I giorni scorrono e hai sempre meno tempo per fare tutto. Non ti preoccupare, oggi ti spiego come organizzare un trasloco, grazie a una serie di consigli in pillole che ti serviranno a chiarirti alcune idee e iniziare perciò a muovere i primi passi.

  1. Don’t Panic: non farti prendere dal panico. Un trasloco non è niente di troppo complicato, richiede solo una buona dose di organizzazione e di pazienza.
  2. Acquista una buona quantità di scatoloni: esubera un po’. Acquistane un po’ di più di quanto hai calcolato ti serviranno. In questo modo non resterai senza nel più bello. Acquistali di diverse dimensioni.
  3. Munisciti di pennarelli: scrivi su ogni scatola a quale stanza è dedicata e a grandi linee cosa contiene dentro
  4. Imballaggi protettivi: non dimenticarti il polistirolo e la gommapiuma per imballare gli oggetti delicati. Anche in questo caso è meglio esagerare un po’ piuttosto che ritrovarsi senza.
  5. Fragile: aggiungi la scritta fragile, in grande e in rosso, sugli scatoloni che contengono oggetti fragili.
  6. Richiedi alcuni preventivi: se devi trasportare un bel po’ di scatoloni e i mobili, hai bisogno quasi sicuramente di una ditta di traslochi che ti aiuti. Richiedi alcuni preventivi e scegli in base a il miglior rapporto qualità prezzo, la cortesia e l’assistenza clienti e chi ti ispira comunque maggior fiducia.
  7. Valuta la necessità di pedane: assicurati che i tuoi mobili possono essere trasportati per le scale o in ascensore. Se così non fosse infatti, dorai optare per richiedere all’azienda di traslochi le pedane e le scale idrauliche per trasportare i mobili da fuori, passando per i balconi o le finestre.
  8. Opere d’arte o oggetti di valore: possiedi opere d’arte o oggetti di valore? Specificalo all’azienda che si occupa del trasloco in modo che siano consapevoli di cosa stanno maneggiando e che possano offrirti la miglior assicurazione possibile.
  9. Servizio di deposito: non sempre quando lasci le chiavi della vecchia casa hai già in mano quelle della nuova. Se non possiedi un garage dove poter lasciare tutte le cose, meglio affittare un deposito sicuro dove tenere tutti i tuoi oggetti finché non possono essere portati nella nuova casa.
  10. Servizio d’imballaggio: il servizio d’imballaggio viene richiesto soprattutto da parte degli uffici e dei negozi, però nessuno ti vieta di richiederlo anche tu per la tua casa. Significa che gli addetti al trasloco imballano i tuoi oggetti e li portano poi in casa nuova. E’ un servizio ideale per esempio se non hai la possibilità di dedicare tempo a questa attività.
  11. Montaggio e smontaggio mobili: il montaggio lo smontaggio dei mobili lo puoi affidare agli esperti, così da evitare di fare danni e di non poter poi più ricomporre correttamente i pezzi.
  12. Distanze da percorrere: non è la stessa cosa fare un trasloco all’interno della stessa città o da una parte all’altra dell’Italia. Considera inoltre che non tutte le aziende svolgono questo servizio.