10 giochi tipo a Minecraft

Anche chi non è un giocatore abituale ha sentito parlare almeno una volta di Minecraft, un gioco sandbox che è riuscito a vendere milioni di copie per vari dispositivi (PC, Xbox, iOS e Android) grazie alla sua semplicità e alla libertà totale di creazione che lascia ai suoi giocatori.

Il titolo di Mojang, infatti, ha ottenuto il suo enorme successo non solo per la ormai iconica grafica a blocchi, ma anche per essere uno dei più importanti videgame del genere crafting sulla faccia della Terra, ovvero un gioco che basa l’avanzamento del giocatore sulla sua bravura nel combinare tra loro diversi elementi e creare nuove cose.

Nel corso degli anni sono nati tanti altri giochi simili a Minecraft che ne richiamano le caratteristiche e la viralità.

Qui puoi trovare una classifica dei 10 migliori giochi tipo Minecraft che possono fare al caso tuo se hai amato questo leggendario titolo di Mojang.

Terraria

Terraria è un gioco di avventura in 2D con una grafica a cartone animato disponibile per qualsiasi dispositivo. Tra i giochi simili a Minecraft è quello più famoso e più giocato. Qui dovrai esplorare un mondo in cui ogni cosa viene creata in maniera del tutto casuale e raccogliere le risorse necessarie per difenderti dai mostri che compariranno di notte.

Prison Architect

Un mix tra The Sims e Minecraft, in Prison Architect dovrai impersonare un architetto e costruire il tuo penitenziario personalizzato. Il gioco presenta una grafica 2D di stampo classico, cui oggi i gamer non sono più abituati; una visuale dall’alto e diversi personaggi con cui interagire. È disponibile su Steam, tuttavia è ancora in alpha non è ancora completamente sviluppato come gioco.

Survivalcraft

Sviluppato per dispositivi mobili Survivalcraft è un gioco molto più avventuroso di Minecraft, anche se molto simile nella grafica e nelle modalità di gioco. La differenza maggiore sta nel fatto che qui si da maggior peso all’aspetto “survival”, infatti il giocatore deve stare molto attento al cibo, al sonno e agli animali feroci.

Roblox

A differenza degli altri giochi presentati, Roblox è un genere multiplayer molto creativo, che ti permette di fare amicizia con altri giocatori, di creare un tuo mondo virtuale con blocchi di varie forme, dimensioni e colori e disegnare anche gli elementi del tuo abbigliamento e aspetto fisico.

Roblox è disponibile in due versioni: una versione a pagamento, con alcune funzionalità aggiuntive a quelle elencate; ed una versione gratuita che lo pone come una delle migliori alternative gratuite a Minecraft.

Cube World

Disponibile solo per Windows, Club World ha una grafica in stile Minecraft, dove devi creare il tuo personaggio e affrontare una serie di prove: sconfiggere mostri, arrampicarti sulle scogliere, navigare e così via.

Ace of Spades

In Ace of Spades, oltre a consentire la creazione di nuovi ambienti come in Minecraft, singolarmente o con multiplayer, è possibile intraprendere azioni di combattimento cooperate per la distruzione di altre costruzioni. In questo videogioco è il giocatore stesso a costruire il suo campo di battaglia.

Guncraft

Guncraft è una fusione tra Minecraft e i classici sparatutto in prima persona dove puoi creare le tue mappe, edifici e perfino armi per poi passare alla sfida con gli altri giocatori in multiplayer.

Lego Worlds

Disponibile per tutte le console e per Windows, Lego Worlds è pensato per un pubblico più giovane rispetto agli altri giochi presentati. Il gioco è una semplicemente una versione videoludica delle costruzione che i bambini, da generazioni, fanno con i Lego. È un nuovo capitolo videoludico della casa LEGO, che ormai da quasi 20 anni frequenta il mondo dei videogame. Le prime uscite, infatti, sono titoli come Lego Racers, uscito nel‘99, o il gioco Legoland, dedicato alla costruzione dell’omonimo parco, uscito nel ‘98.

Castle Story

Castle Story è il mix perfetto tra Prison Architect e Minecraft in cui il giocatore deve non solo costruire il castello pezzo per pezzo, ma anche difenderlo. Tuttavia anche questo gioco per il momento è incompleto, ma apprezzatissimo persino dal creatore stesso di Minecraft.

Space Engineers

Uno dei giochi indie più interessanti degli ultimi anni, disponibile per il momento per Microsoft, Space Engineers cerca di portare il mondo di Minecraft in qualcosa di nuovo, lo spazio: è infatti un gioco sandbox che si basa sull’ingegneria, la costruzione, l’esplorazione e la sopravvivenza nello spazio e sui pianeti.