Come Allontanare i Piccioni

I nostri balconi e tetti, specialmente durante i mesi estivi, possono essere presi letteralmente di mira da diversi gruppi di piccioni o colombi, i quali sono alla costante ricerca di cibo.
Tuttavia, nonostante siano esteticamente belli da vedere, i piccioni possono contribuire nel deterioramento del proprio balcone grazie al guano o alla sporcizia che rilasciano dopo il loro passaggio.
Pertanto, esistono delle soluzioni pratiche, semplici e soprattutto efficienti per allontanare il più possibile i piccioni dai propri balconi; in questa breve guida cerchiamo di prenderne in esame alcune di esse, fornendo una panoramica per ciascuna!

Soluzioni naturali per allontanare i piccioni

Molto spesso, si è portati a pensare che i piccioni possono essere allontanati unicamente utilizzando prodotti chimici o simili, erroneamente considerati il rimedio principale per raggiungere tale scopo.
Al contrario, le soluzioni prettamente naturali sono molteplici e diverse; basta, infatti, applicare alcuni accorgimenti da mettere in pratica fin da subito.
Quali?
Una prima soluzione è rappresentata dall’utilizzo di strumenti che fungano da deterrenti per i piccioni, come ad esempio delle strisce di alluminio da apporre sul pavimento del balcone; perché potrebbe essere utile?
Specialmente nelle giornate particolarmente soleggiate, la carta alluminio brilla non appena viene colpita dai raggi solari; tale fenomeno viene percepito dai piccioni come una sorta di pericolo per la loro incolumità, pertanto saranno portati a ricercare un altro punto di appoggio per cercare del cibo.
Un’alternativa all’utilizzo della carta alluminio sarebbe quella di applicare anche dei CD per la stessa proprietà di rifrazione della luce che anch’essi possiedono; oltre a ciò, un altro accorgimento potrebbe essere quello di dotare le piante esposte sul proprio balcone di oggetti di disturbo, come girandole o oggetti facilmente suscettibili all’azione del vento, in modo tale che il movimento possa distrarre o spaventare i piccioni.
Probabilmente, lo strumento naturale per eccellenza in grado di allontanare efficientemente i piccioni è il cosiddetto dissuasore per volatili; esso è il rimedio di gran lunga più efficace perché è adatto a qualsiasi tipo di situazione, che sia un balcone, una cornice o un giardino e così via.
Inoltre, la sua azione impedisce la nidificazione e lo stazionamento dei piccioni data la sua composizione e la sua forma in punte; malgrado ciò, il suo utilizzo non è dannoso per la salute degli animali.
Oltre a ciò, esso è disponibile in due speciali tipologie di materiali: inox e plastica, i quali garantiscono un suo uso prolungato nel tempo grazie alla capacità di anti-deterioramento.
I dissuasori possono essere anche di tipo olfattivo, in grado di emanare un particolare odore disturbante per l’olfatto dei piccioni, il quale li porterà ad allontanarsi il prima possibile.
Un ulteriore accorgimento sarebbe quello di apporre sul balcone una piccola di peperoncino, dato che la sua composizione speziata allontani i piccioni.
Tuttavia, tali accorgimenti aiutano, ma non raggiungono il risultato ottenibile mediante l’utilizzo del dissuasore per volatili succitato, che resta il rimedio migliore per allontanare i piccioni.
Quali sono alcuni accorgimenti quotidiani per impedire la nidificazione dei piccioni sul proprio balcone o sul tetto?

Cosa fare per impedire la nidificazione dei piccioni

Una particolare attenzione andrebbe mostrata sulle condizioni nelle quali versa il pavimento del proprio balcone: perché è importante?
I piccioni sono in grado di sfruttare qualsivoglia intercapedine o piccolo buco sul pavimento per crearsi un ritrovo nel quale nidificare; pertanto, è di vitale importanza prendersi il tempo per analizzare a fondo il pavimento del balcone, tappando eventuali buche o crepe utilizzando del cemento o delle retine, in modo tale che i piccioni scartino subito l’idea di nidificare proprio lì.
Un’altra piccola idea sarebbe quella di stendere i panni utilizzando alte concentrazioni di naftalina, il cui odore risulta essere altamente sgradevole per i piccioni.
Un ambiente particolarmente gradito ai piccioni è il tetto, grazie alla presenza di tubi di scarico, pannelli solari e tegole che offrono loro una discreta sicurezza e protezione; pertanto, anche in questo caso il rimedio più efficace porta all’ausilio del dissuasore per volatili.
In alternativa, è possibile avvalersi di dissuasori di tipo elettronico, anche se potrebbero essere facilmente bypassati dai piccioni, impegnati nel trovare la giusta location per poter nidificare.
È altamente sconsigliato, invece, l’uso di veleni o trappole, dato che tali strumenti porterebbero alla morte dei piccioni, avvenimento che potrebbe peggiorare la situazione tramite l’insorgenza di cattivi odori che si potrebbero protrarre a lungo nel tempo, anche per diversi giorni.
Che dire, invece, di alcuni rimedi per allontanare i piccioni dal proprio giardino?

Consigli utili per allontanare i piccioni dal proprio giardino

Oltre a balconi, cornicioni e davanzali, i piccioni mirano anche al giardino, luogo ideale per avviare la loro nidificazione; tuttavia, anche in questo caso sono attuabili alcuni semplici accorgimenti.
Ad esempio, si potrebbero utilizzare dispositivi che utilizzino la tecnologia ad ultrasuoni: per questo, sul mercato sono presenti dissuasori che celano nella loro struttura la possibilità di emettere ultrasuoni in grado di allontanare tempestivamente i piccioni, prima che essi valutino il proprio giardino come un luogo adatto alla loro espansione della loro prole.
Inoltre, gli ultrasuoni non arrecano fastidio ai cittadini, dal momento che non vengono percepiti dall’orecchio umano; tuttavia, il principale neo appartenente all’utilizzo di tali dispositivi è il ridottissimo raggio d’azione che possiedono.
Infatti, la loro funzionalità si limita ad allontanare i piccioni che planano e si appoggiano ad una distanza massima di pochi metri quadrati dal dispositivo, il che potrebbe risolvere il problema solo in parte e non eradicarlo alla radice, come avverrebbe con l’impiego di dissuasori per volativi di tipo visivo.
Inoltre, il costo di tali dispositivi è abbastanza elevato, dovuto all’installazione nella loro struttura di vere e proprie casse di risonanza che emettono frequenti ultrasuoni; pertanto, il rimedio più efficace anche in questo caso resta l’impiego di dissuasori visivi, i quali impediscono direttamente che i piccioni atterrino nel luogo dove vengono posti.
In più, tali strumenti sono estremamente economici e di gran lunga più semplici da utilizzare, grazie anche ai loro molteplici campi di applicazione e alla disponibilità in più materiali, cosa che guida il cliente alla scelta mirata del dissuasore in grado di soddisfare le sue esigenze.